lunedì 6 gennaio 2014

Addobbi invernali

Nevica
 
Sopra i tetti, sulle strade
piano piano, lieve lieve
cade giù la bianca neve.
Danza, scherza, su nell’aria,
si rincorre, si riprende
e poi lenta lenta scende.
Come candida farfalla
che è già stanca del suo volo
si riposa sopra il suolo
ed in breve lo ricopre
d’un uguale bianco manto:
sembra tutto un dolce incanto.
 (P. Guarnieri)



L'inverno è ormai arrivato da un bel pò... e con esso il freddo, brrrrrr
Qui nella mia zona non nevica... ma mi basta guardare verso l'Etna per vederla ricoperta di un manto bianco ed è semplicemente meravigliosa. 

Anche se molti bambini nn hanno mai visto cadere la neve essa è  il simbolo della stagione fredda  e quindi anche  io nei miei addobbi invernali per la sezione ho messo tanti piccoli fiocchettini di neve.








Ho realizzato 4 soggetti: 
pinguino, passerotto, pupazzo di neve e paesaggio innevato... 
Io ho usato il cartoncino colorato ma voi potete anche far colorare i disegni ai bambini.
Ho incollato poi tante palline di cotone idrofilo per fare  la neve.
Come base ho usato un cerchio di cartoncino, blu o grigio... della grandezza di un piatto. 








12 commenti:

  1. cara maestra nella, è in arrivo altro materiale sull'inverno? magari una bella filastrocca illustrata come quella per l'autunno con i simpatici animaletti colorati...vorrei chiederti se hai qualcosa sul bucaneve...a scuola realizziamo sempre qualcosa con il tema del bucaneve per il 2 febbraio che è il giorno di candelora...grazie in anticipo...beatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. ciao Beatrice... scusa il ritardo, certo che farò una filastrocca illustrata anche per l'inverno, a breve la metterò. Sul bucaneve al momento non ho nulla, tempo permettendo cercherò di fare qualcosa per il giorno di candelora :-)

      Elimina
    3. grazie mille maestra nella....spero tu possa avere il tempo per realizzare un bucaneve anche tipo il crisantemo bellissimo che hai fatto per il 2 novembre...grazie mille per la tua generosità che ti fa condividere i tuoi capolavori con noi...un abbraccio beatrice

      Elimina
  2. Complimenti per il libretto con l'arancia! Spero che arriveranno altri libretti per carnevale, primavera e magari anche per la mamma...Grazie mille perché ci aiuti nel nostro lavoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per tutti i complimenti che mi fate... il libretto della primavera e di pasqua arriveranno di sicuro... per le altre feste vedrò di preparare un lavoretto, un biglietto o vediamo cos'altro m'ispirerà :-)

      Elimina
  3. cara maestra nella,
    volevo sapere se hai in programma qualche carpetta con relativa filastrocca sui colori derivati come quelle bellissime sui colori primari...lo so che il tempo è sempre poco ma spero che tu possa farci anche questo grandissimo regalo...grazie...Daniela

    RispondiElimina
  4. cara maestra nella, condivido con beatrice che sarebbe bello presentare anche qualche addobbo a forma di bucaneve e spero tu possa inserirlo presto...inoltre volevo chiderti se hai qualcosa per i tre giorni della merla...tipo una filastrocca illustrata...grazie di cuore in anticipo...Ilaria

    RispondiElimina
  5. maestra nella, anche a me farebbe piacere qualcosa sul bucaneve da usare a fine febbraio o inizio marzo per indicare che il freddo inverno ci sta lasciando...spero di vederlo presto sul tuo blog...grazie...Margherita

    RispondiElimina
  6. HO APPENA VISITATO IL SUO BLOG. MOLTO CREATIVO!

    RispondiElimina
  7. Grazie ho preso delle belle idee sui colori fondamentali!!

    RispondiElimina
  8. Bupngiorno maestra NElla. buon Anno e grazie mille per il tuo prezioso aiuto.

    RispondiElimina